1° Premio Claude Monet: Luci e ombre a Dolceacqua Autore Bruno Ceselin Titolo Pensiero Stupendo

Il corpo della donna è un inno al divino, un movimento curvilineo nel piatto scorrere dei giorni. Sprizza il piacere di averla vicino e ammirarla, possederla col cuore prima che con il corpo

2° premio Claude Monet Luci e Ombre a Dolceacqua- Autore Guido Topazio titolo: Luci e Ombre

L'ombra che appare nel cielo non è la minaccia del temporale è una soffice coperta che inagura la notte nella quale si addormentano pietre e leggende, uomini e animali aspettando il mattino successivo col suo miracolo di luce.

3° premio Claude Monet Luci e ombre a Dolceacqua- Autrice Roberta Fotia Titolo: Brividi di Luce

Descrivere con i segni, parlare con i colori: come traspare la lezione di Monet, quel bisogno di fermare la luce nel suo più alto momento compositivo.

Premio speciale acquisto Concorso Claude Monet: Luci e Ombre a Dolceacqua- Autore: Nicola De Benedictis Titolo: Lungo il Nervia

Fisso nel cielo il sole attende l'ombra del suo pianeta e sperando che nei toni rosati del tramonto possa indugiare un attimo ancora, sparpaglia sulle case e sull'acqua un pulviscolo di luce che rende iridescente il ponte quasi come un terrestre arcobaleno.Gli volta le spalle una ragazza attratta da tanta leggerezza per conservare negli occhi e nel cuore l'ultimo guizzo di luce.

1° Premio Arte contemporanea Concorso Claude Monet Luci e Ombre a Dolceacqua Autrice: Daniela MoioliTitolo: Esplosione in rosso

L'esplosione e il rosso sono la metafora della vita. Passione che non si riduce solo al piacere ma che eleva i sensi portandoli all'ultra terreno fino ai confini dell'irreale. Ma la vita quella di tutti i giorni è racchiusa nell'esplosione e nella dispersione dei pistilli che volano a innescare la splendida catena del domani che torna come premessa e come scommessa.

2° premio Arte Contemporanea Concorso Claude Monet Luci e Ombre a Dolceacqua- Autore Giorgio Moro- Titolo: Dialogo a Dolceacqua

In questa opera Dolceacqua è il soggetto del dialogo. L'espressionismo dei volti ci porta verso altri dialoghi consacrati dalla storia dell'arte. Di cosa discuteranno i protagonisti del dipinto? Del casuale forse o del causale. Domanda quasi inutile. Monet li ascolta dalle trasparenze e sorride

3°premio Claude Monet Luci e Ombre a Dolceacqua Autore: Massimo Guarlotti Titolo:Sognando la Regina

Rincorrono gli alfieri in una fuga di quadri una irraggiungibile regina. a noi arrivano echi di Borges, Calvino, Escher. Ma la regina è lontana come tutte le cose sognate e mai raggiunte.

premi Tour Des Artistes Autore: Enrico Ascorti- Titolo natura morta...viva

Se la storia dell'arte consacra i quadri di questa specia con il titolo "still life" il nostro dipinto ha bisogno di una giunta: natura morta...viva come viva è la musica che sgorga dalle note dei pentagrammi musicali, viva come l'acqua contenuta nella brocca che disseta la sete di conoscenza che è alla base di ogni ricerca artistica ed è l'essenza della vita stessa.

premi Tour Des Artistes Autore Michele Fazzari- Titolo: Verso La foce

Elegante interpretazione del Nervia che accompagna alla foce nuvole rosa. Le case perse nella luce pomeridiana conservano nelle stanze la vita che pulsa e che va insieme al fiume consapevolmente verso la foce.

premi Tour Des Artistes Autrice:Alessia Nisenko- Titolo: Danzica

Spesso il dipingere è guidato dalla nostalgia, la nostalgia rappresa nell'eco di un nome, il nome di un paese lontano racchiuso tra la sua difficile storia e il mistero in una curva del tempo che si concretizza nell'abside robusta come le spalle di chi puo' sopportare il proprio destino.

premi Tour Des Artistes Autore Davide Ceridono- titolo: Riflessi sul Nervia

L'acqua ci restituisce un magnifico studio sulle ombre. E mentre le pietre nel chiarore del sole restano immobili nell'incanto della luce, l'ombra sull'acqua nella sua mobilità è aggrappata al momento. Ma in ogni frazione di secondo l'ombra si rinnova sul fiume che scorre...Panta-rei dell'esistenza.

premi Tour Des Artistes Autore: Enrico Prelato- Titolo: Fra cielo e mare

Fresca pittura "en plain air" eseguita con maestria. Brevi tratti di pennello per racchiudere l'infinito. Il cielo, il mare, il campanile, tutto cinto dal verde degli ulivi che stringono in un abbraccio il borgo marino.

premi Tour Des Artistes Autrice Laura Zani- Titolo: Fiori d'acqua

Quando la notte è più scura nel gracidio delle rane fioriscono come pensieri pellegrini i fiori d'acqua. Sosta l'anima viandante nella serenità del creato espressa con una tecnica antica, difficile un po' misteriosa: china su carta Fabriano.

Premio Pop Autore: Giovanni Guglielmo- Titolo: Riflessi a Dolceacqua.

Incidere esplorando, entrare nel disegno come in una vena per una intima conoscenza. All'autore non basta il disegno, non basta il dipinto, le sue bolle di immagini sospese nell'aria hanno la leggerezza delle bandiere e la profondità delle linfe dell'arterie. Ranicchiate nei loro percorsi circolari ci raccontano Dolceacqua e la sua predestinazione al riflesso nell'acqua.

premi banca Carige autrice Elia Frau- Titolo interpretazione di Dolceacqua

La tecnica di tempera magra su juta lascia trasparire nella stesura dei chiari una Dolceacqua sfumata. Il vento...lontano si impiglia nei rami penduli con il respiro dell'arte.

Premi banca Carige-autrice Giovanna Vecchione- Titolo: L'innocenza perduta

In questo dipinto ci confrontiamo con uno stato che appartiene a tutti: L'innocenza perduta.L'innocenza non è una condizione è un insieme di ricordi dei tempi passati, di situazioni nascoste in panneggi che la mente costruisce per coprire o scoprire, panneggi sostenuti da una mano distratta che sente ancora il calore della galanteria di un ultimo bacio. Gli occhi inseguono il destino che forse da lontano ingannevole ride. Fronteggiare il destino è la motivazione di questo premio.